Destinazione libera


L’aspetto alimentare quando pratichiamo qualsivoglia attività sportiva riveste un ruolo di primaria importanza e, a mio avviso, nulla dev’essere casuale: basti pensare che nella sola ricomposizione fisica la dieta (modo di vivere, stile di vita) ricopre fino al 70% del risultato finale.

Tuttavia è ormai risaputo che non basta semplicemente mangiare in maniera “pulita” per ottenere un qualsivoglia risultato, serve prima di tutto essere focalizzati mentalmente in ciò che si fa, crederci, in modo che possa divenire un’azione consapevole e in modo che non produca obblighi che nel tempo potrebbero trasformarsi in sensi di colpa! 

Come già affrontato in altri post, l’aspetto mentale, anche qui, svolge un ruolo di particolare importanza, a tal punto da poter determinare la riuscita o diversamente il sabotaggio dell’obiettivo perseguito; il tutto andrebbe affrontato con una mentalità aperta ed una estrema naturalezza.

La gioia, passione e il divertimento sono le componenti essenziali che dovrebbero accompagnare ogni programma di allenamento.

Fatte le dovute premesse, nei seguenti post cercherò di mostrarvi quali sono le linee guida sotto il profilo alimentare da tener in considerazione ogni qualvolta mangiamo, offrendo consigli pratici di carattere generale in grado di fornire informazioni sufficienti per rendervi capaci di potervi gestire anche dal punto di vista alimentare.

Non siamo tutti uguali, ognuno di noi risponde a determinate domande e bisogni, per questo motivo solo attraverso la pratica continua sarete in grado di conoscervi, conoscere come risponde il vostro organismo quando assumete determinati alimenti, ma allo stesso tempo avere maggior chiarezza sul perché sia meglio per ognuno di voi assumere un determinato alimento piuttosto che un altro.

Trattare l’alimentazione non solo dal punto di vista biochimico, ma anche e soprattutto da un punto di vista diciamo più psicologico e non convenzionale è un aspetto che pochissimi fanno, un aspetto al quale io tengo tantissimo e che cercherò di sviluppare nel migliore dei modi.

Buona permanenza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.